Our Story

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec sagittis sem nibh id elit.

Working Hours

Monday - Friday 09:00AM - 17:00PM
Saturday - Sunday CLOSED

Latest News

    No posts were found.

Top
Albania vacanze e viaggi all inclusive
fade
440
destinations-template-default,single,single-destinations,postid-440,mkd-core-1.2.2,mkdf-social-login-1.3.1,mkdf-tours-1.4.2,voyage child theme-child-ver-1.0,voyage-ver-2.0,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-light-header,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
 
Home / Albania

Albania

Acque cristalline, spiagge meravigliose, Alpi dal profilo inconfondibile, specchi d’acqua dolce dal colore intenso come quello del cielo, una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi… tutto quello che cerchi per le tue vacanze puoi trovarlo in Albania.

Con i suoi 400 chilometri di costa, questo Stato offre i paesaggi marittimi più belli d’Europa. Da nord a sud, potrai scegliere se rilassarti in resort dotati di ogni comfort, oppure se esplorare calette selvagge dal sapore antico e dalla bellezza mozzafiato.

Ma l’Albania non è solo mare: l’entroterra nasconde paesaggi da sogno. La natura incontaminata delle sue Alpi cela laghi, corsi d’acqua purissimi, cascate e sorgenti azzurrissime vicino a cui fermarsi per fare il pieno di meraviglia. Non mancano percorsi escursionistici per tutti i gusti, lungo i quali si può apprezzare la straordinaria varietà degli scenari naturali albanesi, dalle valli di smeraldo alle elevatissime vette ricoperte di fitte foreste.

Solamente inoltrandosi nelle città, l’Albania rivela la sua incredibile ricchezza culturale, frutto di secoli di contaminazioni folkloristiche. L’incredibile valore storico e culturale di questa terra è apprezzato anche dall’UNESCO, che ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità ben quattro siti ubicati in Albania.

Questo splendido Stato ha subìto le influenze greche, romane e ottomane in epoca antica e sovietiche in tempi più recenti. Quello albanese è Paese ricco di storia e di storie, ancora visibili nei resti archeologici in prossimità di Durazzo e nei quartieri costruiti nel periodo comunista.

Un ruolo significativo nella cultura albanese lo ricopre la gastronomia, caratterizzata dal sapore orientale delle spezie e dall’influenza della tradizione mangereccia mediterranea. E come dimenticare l’inconfondibile baklava, il famosissimo dolce composto da numerosissimi strati di sfoglia sottilissima e farcito di granella di noci?

E questo è solo un assaggio… l’Albania va gustata a pieni morsi!

Che aspetti a visitarla?

Tirana

Tirana è la capitale dell’Albania. Camminando per le sue strade è impossibile non essere travolti dalla sua atmosfera gioviale e dall’accoglienza dei cittadini. Cuore geografico e politico del Paese, nasconde monumenti e scorci indimenticabili, tra i quali spicca la moschea Et’hem Bey (una delle più belle di tutta l’Albania), il Pazar i Ri (il mercato tradizionale di Tirana, dove vengono venduti ingredienti sempre freschissimi) e il quartiere sovietico Blloku, centro della movida tiranese.

Kruje

A due passi da Tirana si può visitare la suggestiva città di Kruje, prima capitale albanese. Sulle alture che la circondano sono ancora visibili le fortezze che per secoli l’hanno protetta e che la rendono una città da togliere il fiato. Ancora intatto è il bazar cittadino, risalente al XVII secolo e tutt’ora in uso. Visitare questa splendida città equivale a fare un meraviglioso salto nel passato.

Scutari

Anche l’Albania ha la sua personalissima Firenze. Si tratta di Scutari, culla della cultura albanese. Qui troverai di tutto, dalle vie dello shopping e della moda ai musei più belli del Paese. Potrai visitare la Moschea di Piombo, monumento culturale e religioso di grande pregio, il meraviglioso castello di Rozafa e il Ponte ottomano di Mes, composto di 13 archi che sovrastano il fiume Kir. La città si affaccia sullo splendido Lago di Scutari, il più grande lago dei Balcani, al confine con il Montenegro; da qui si possono ammirare i profili delle massicce Alpi albanesi. Inoltre, a pochi chilometri da Scutari, seguendo il percorso del fiume Drin, ti imbatterai nell’inaspettato spettacolo dei fiordi albanesi, che cadono a strapiombo nel lago di Koman.

Valona

Se la tua vacanza è tutta all’insegna del relax, allora devi assolutamente visitare Valona. La città è il balcone che si affaccia sul mar Ionio: da qui, procedendo verso sud, le coste scoscese diventano un tutt’uno con i fari, i castelli medievali e gli eremitici monasteri bizantini e si scontrano con la cerulea bellezza del mare. Nella città, molto frequentata durante il periodo estivo, non mancano locali, ristoranti e discoteche in cui passare piacevoli serate senza pensieri.

Durazzo

Durazzo è un ottimo compromesso tra la cultura e la spiaggia: infatti la città è famosa per i suoi siti archeologici di epoca greca, romana e bizantina, ma anche per le sue coste, affacciate sul mar Adriatico, basse e sabbiose e per il suo mare azzurrissimo. La città, nota anche per la più grande laguna del Mediterraneo, ospita il Parco Nazionale Divjakë-Karavasta, il luogo più divertente per le famiglie per conoscere le centinaia di uccelli che nidificano ogni anno in questo luogo magico.

  • Jahni me fasule

zuppa di fagioli bianchi

 

  • Sarma

involtini di verdure

 

  • Speca të mbushur

Peperoni ripieni di carne.

 

  • Fergese

Fegato con ricotta.

 

  • Byrek

torta salata che fa parte della tradizione culinaria turca e balcanica che si prepara con la pasta fillo e spinaci.

 

  • Tavë Kos

Un piatto povero fatto di carne di agnello, uova e yogurt.

 

  • Qofte

solitamente di carne di agnello speziata.

 

  • Tullumba

È preparato con yogurt e impasto a base di amido, per poi essere fritto ed immerso nello sciroppo.

La temperatura e il tempo in Albania.

La temperatura media annua in Tirana è di 15.1 °C.

Per confronto: Roma 16 °C, Milano 14.1 °C

Mese più caldo: Luglio (24 °C)
Mese più freddo: Gennaio (6.7 °C)

Precipitazione

Precipitazioni annuali complessive: 1265 mm in 98 giorni di pioggia

Per confronto: Roma 892 mm, Milano 805 mm

Non c’è stagione delle piogge (mesi con più di 175 mm di precipitazioni).

Mesi in cui sono possibili nevicate: Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre

Il sole

Secondo la nostra carta climatica, Luglio è il mese più soleggiato con una media di 11.4 ore di sole al giorno. In media, il sole splende 6.9 ore al giorno all’anno. Per confronto: Roma ha una media di 6,9 ore, Milano 6,2 ore.