Un itinerario coinvolgente nel cuore autentico dell’Albania: si parte da Tirana, capitale dinamica e in trasformazione, dove tradizione e modernità si fondono tra arte urbana, musei e caffè vivaci. Si prosegue verso Shkodra, adagiata sulle sponde del suo lago, tra antiche moschee, cattedrali e il leggendario castello di Rozafa che domina il paesaggio. A Kruja, città simbolo della resistenza albanese, il castello e il bazar medievale raccontano storie di eroi e orgoglio nazionale. Durazzo accoglie con il suo mix di vestigia romane, spiagge e un lungomare animato, mentre Berat, con le sue caratteristiche case bianche arroccate e l’antico quartiere di Mangalem, regala scorci da fiaba. Un viaggio tra città storiche, paesaggi incantevoli e tradizioni radicate, alla scoperta dell’anima più autentica e affascinante dell’Albania.
Consulta l'itinerario
Aeroporto/Durazzo/Tirana
Dopo l'arrivo all'aeroporto di Tirana. Ci dirigiamo dall'aeroporto di Tirana a Durazzo, visitiamo l'anfiteatro e poi trascorriamo l'intera giornata in spiaggia. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la capitale dell'Albania, Tirana. Tirana è una miscela di religioni, stili e culture. Fai una visita panoramica di Tirana dalla piazza Skanderbeg, dove si trovano la Moschea E’them Beu, il Palazzo della Cultura, il Teatro dell'Opera e del Balletto. Prosegui poi lungo il viale principale dove si trovano i vari ministeri, l'Accademia di Belle Arti, l'Università principale, ecc. Pernottamento a Tirana.
Tirana/Shkodra/Kruja/Tirana
Colazione in hotel. Partenza per Shkodra. Shkodra è la città più importante nell'Albania settentrionale e una delle più antiche del paese. Si ritiene che sia stata fondata intorno al IV secolo a.C. Visita della città di Shkodra, compresa la “Pedonalja e Shkodres”. Visiteremo il Castello di Rozafa ricostruito durante il dominio veneziano nel XIV secolo, da cui si può godere di una vista spettacolare. La prossima destinazione della giornata è Kruja; una città medievale situata a 560 metri sul livello del mare. È situata sul fianco della montagna da cui si può ammirare un bellissimo orizzonte. Visita nella fortezza della città, all'interno della quale è da visitare anche il Museo Etnografico. Successivamente, il museo di Skanderbeg. Una visita a una tradizione artigianale albanese, fermata per una visita alla fabbrica di Qeleshe. Questo copricapo veniva abbinato a vestiti appropriati ed è ora un simbolo popolare del costume popolare albanese. Negli ultimi anni è diventato molto popolare durante le festività nazionali in Albania e Kosovo, o da indossare durante importanti eventi sportivi. Gli artigiani di Kruja seguono fedelmente la tradizione seguita attraverso le generazioni, e nel vecchio bazar è quasi impossibile resistere alla tentazione di testare la qeleshe e farsi fotografare con essa. Qui avremo una discussione con una delle persone responsabili della produzione del copricapo, dove impareremo le fasi di lavoro per estrarre il prodotto finito e conoscere la storia di come è iniziata questa attività. A Kruja ci sono alcuni degli stilisti più distinti dell'Albania che producono tessuti, tappeti e arazzi di rara fattura e combinazioni di colori con motivi nazionali da fabbro. In tutto il bazar vedrai alcune delle loro migliori opere esposte, oltre a discutere con gli artigiani se hai particolari preferenze. Nel pomeriggio ritorniamo a Tirana per la sistemazione
Tirana per l'intera giornata (Dajt, Bunkart, Sofra e Ariut)
Colazione. Tour della capitale dell'Albania dall'Ottocentesca Moschea di Et'hem Bey sulla piazza Skanderbeg attraverso il viale centrale con gli edifici governativi fino al quartiere borghese di Blloku, dove ha vissuto l'elite comunista per oltre 40 anni. Successivamente, possiamo visitare la montagna Dajti, che dista circa 26 km da Tirana. La montagna Dajti (1612 m di altezza) è un parco nazionale che include una crescita di boscaglia mediterranea di due tipi: i confini netti separano le querce e i faggi. Offre numerose opportunità durante tutto l'anno per escursioni e svago. Ci sono ampie aree di natura incontaminata sulle sue pendici. Il viaggio, che verrà fatto in funivia, dura circa 15 minuti. Tempo libero a contatto con la natura e successivo pranzo organizzato in uno dei ristoranti, da dove si può vedere Tirana dall'alto. Molto interessante è anche Bunk’art 1, un ex rifugio della Guerra Fredda, ora un museo sotterraneo di arte contemporanea e storia su diversi piani. Per cena, puoi mangiare alla Sofra e Ariut a Tirana. Cucina tradizionale albanese, abiti locali dei camerieri, cornici con abiti etnografici da diverse regioni dell'Albania danno una sensazione caratteristica e unica a ogni persona che ci visita. Sofra e Ariut ha ospitato diverse personalità, vale la pena menzionare l'ex first lady signora Laura Bush durante una visita nel 2007. Pernottamento a Tirana.
Tirana/Aeroporto
Colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto. Fine dei nostri servizi.
Dettagli
Resta aggiornato su tutte le nostre offerte
Da oltre trent'anni, siamo la tua guida per scoprire le destinazioni più affascinanti del mondo.Resta in contatto con noi per sognare insieme la tua prossima avventura!