Un viaggio affascinante nel cuore autentico dell’Albania: da Tirana, capitale vivace e in continua evoluzione, dove la storia convive con la creatività urbana tra musei, piazze e mercati colorati, a Shkodra, antica città sulle rive del lago, culla della cultura albanese e dominata dal suggestivo castello di Rozafa. Si prosegue verso Kruja, patria dell’eroe nazionale Skanderbeg, dove il bazar ottomano e il castello raccontano storie di resistenza e identità. A Durazzo, porto affacciato sull’Adriatico, tra rovine romane e lungomare moderno, si respira un'atmosfera sospesa tra passato e presente. Infine, Berat, la “città dalle mille finestre”, patrimonio UNESCO, incanta con le sue case ottomane bianche e il fascino immutato del tempo. Un itinerario che unisce storia, cultura e paesaggi suggestivi, alla scoperta dell’anima autentica e sorprendente dell’Albania.
Consulta l'itinerario
Dopo l'arrivo con volo all'aeroporto di Tirana, ci dirigiamo verso l'hotel. Sistemazione a Tirana.
Tirana/Shkodra/Kruja/Tirana
Colazione in hotel. Proseguiamo per Shkodra. Shkodra è la città più importante dell'Albania settentrionale e una delle più antiche del paese. Si ritiene che sia stata fondata intorno al IV secolo a.C. Visita della città di Shkodra, compresa la "Pedonalja e Shkodres". Visiteremo il Castello di Rozafa ricostruito durante il dominio veneziano nel XIV secolo, da cui si può godere di una vista spettacolare. La prossima destinazione della giornata è Kruja; una città medievale situata a 560 metri sul livello del mare. È situata sul fianco della montagna da cui si può ammirare l'orizzonte. Visita alla fortezza della città, all'interno della quale è possibile visitare anche il Museo Etnografico. Successivamente, il museo di Skanderbeg. Visita a una tradizione artigianale albanese, sosta per una visita alla fabbrica di Qeleshe. Questo copricapo veniva abbinato a abiti appropriati ed è ora un simbolo popolare del costume popolare albanese. Negli ultimi anni è diventato molto popolare durante le festività nazionali in Albania e Kosovo, o da indossare durante importanti eventi sportivi. Gli artigiani di Kruja seguono fedelmente la tradizione seguita attraverso le generazioni, e nel vecchio bazar è quasi impossibile resistere alla tentazione di provare la qeleshe e farsi fotografare con essa. Qui avremo il piacere di parlare con una delle persone responsabili della produzione del cappello, dove impareremo le fasi di lavoro per estrarre il prodotto finale e conosceremo la storia di come è iniziata questa attività. A Kruja ci sono alcuni dei più distinti stilisti dell'Albania che realizzano tessuti, tappeti e tappeti di rara fattura e combinazioni di colori con motivi nazionali di fabbro. In tutto il bazar vedrai alcune delle loro migliori opere esposte, oltre a parlare con gli artigiani se hai particolari preferenze. Sistemazione a Tirana.
Tirana/Durazzo/Berat/Tirana
Dopo la colazione continuiamo con la visita di Durazzo. La principale città portuale albanese. Puoi trascorrere la giornata a tuo piacimento. Molto bello da visitare e di grande interesse in questa città è l'Antico Anfiteatro Romano. L'Anfiteatro di Durazzo fu costruito nel 100 d.C. da Adriano e fu riscoperto solo negli anni '60. Fu usato per circa 300 anni e all'epoca poteva ospitare fino a 20.000 spettatori. Questa grande scala è parte di ciò che rende speciale il luogo, ma gli archeologi sono anche intrigati da come l'edificio dimostri la transizione romana al cristianesimo. Dopo ci dirigiamo verso la città delle "1001 Finestre" chiamata Berat, dichiarata anche città museo e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Mentre ti avvicini al centro della città, gli edifici tipici ti impressionano. Visita al castello, costruito su una collina rocciosa a 260 metri sul livello del mare. Le chiese qui sono sopravvissute all'interno delle sue potenti mura di pietra. Con interesse, c'è la chiesa, che conserva l'iconostasi intagliata in legno che ospita il Museo "Onufri". Visita agli altri oggetti: Moschea di Piombo, Moschea dei Celibi, Ponte di Gorica e molte case abitative del XVIII e XIX secolo. Pranzo consigliato a Berat. In seguito, ritorno a Tirana.
Tirana
Dopo la colazione in hotel, inizia il tour a piedi della capitale dell'Albania, Tirana. Prima di tutto, visita al Museo di Storia Nazionale che ospita una ricca collezione di oggetti dall'antichità ai tempi moderni. Il museo, organizzato in ordine cronologico, fornisce un ottimo quadro della storia albanese. Successivamente, visita della capitale dalla piazza Skanderbeg dove si trovano la Moschea E’them Beu, il Palazzo della Cultura, il Teatro dell'Opera e il Balletto. Quindi continua lungo il viale principale dove si trovano i vari ministeri, l'Accademia delle Belle Arti, la Piramide, il Palazzo Presidenziale, l'Università, ecc. Dopo il tour della città di Tirana, ci trasferiremo in aeroporto. Fine dei nostri servizi...Buon volo!
Dettagli
Resta aggiornato su tutte le nostre offerte
Da oltre trent'anni, siamo la tua guida per scoprire le destinazioni più affascinanti del mondo.Resta in contatto con noi per sognare insieme la tua prossima avventura!